MENU

10 Maggio 2021 Commenti disabilitati su Gli Archi dell’ORT Visualizzazioni: 840 Stagione Concertistica, Stagione Teatrale, Stagione Teatrale e Concertistica, Teatro Politeama

Gli Archi dell’ORT

10 maggio 2021

spettacolo ore 21.00

Daniele Giorgi violino concertatore

  • MOZART Eine kleine Nachtmusik K.525
  • BEETHOVEN Quartetto n.4 op.18 (versione per orchestra d’archi)
  • ROSSINI Sonata a quattro n.3 (versione per orchestra d’archi)

Durata 80 minuti circa / non è previsto intervallo

La sezione degli Archi dell’Orchestra della Toscana, guidata dalla spalla Daniele Giorgi, apre il concerto con Eine kleine Nachtmusik K.525 di Mozart, uno dei suoi brani orchestrali più celebri, scritto probabilmente per una festa. Era infatti usanza diffusa tra i nobili di fine ‘700 dilettarsi in serate in compagnia di ensemble di musicisti. Con Gli Archi dell’ORT ritorneremo per un attimo a quell’atmosfera. Il programma prosegue con due brani per quartetto rivisti in versione per orchestra d’archi. Il primo è quello di Beethoven, il Quartetto n.4, dalla raccolta di Sei Quartetti op.18 scritti per il principe Franz Joseph Lobkowitz, che apprezzò talmente l’intera opera da garantire al compositore 600 fiorini annui oltre a svariati strumenti musicali preziosi. La versione per orchestra d’archi che ascolteremo in questa occasione prevede una parte aggiuntiva per la sezione dei contrabbassi.

Il secondo è la Sonata a quattro n.3, dalla raccolta Sei Sonate a Quattro, scritta in età giovanile da Rossini ospite nell’estate del 1804 della famiglia Triossi, nella villa ravennate di Conventello. Agostino Triossi, amico mecenate e contrabbassista oltre che uomo d’affari, chiede al dodicenne provetto compositore di comporre un po’ di musica da camera che preveda la (ingombrante…) presenza del suo strumento. Rossini concepirà così le Sei Sonate per l’anomalo quartetto (due violini, violoncello e contrabbasso). Qui è proposta la versione per orchestra d’archi (le Sonate furono riscritte anche per formazione di quartetto d’archi “regolare”, quartetto di fiati, e piccola orchestra d’archi).

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI SULL'ACQUISTO DEI BIGLIETTI PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO POLITEAMA

In programmazione a: ,

Comments are closed.