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3 Marzo 2022 Commenti disabilitati su IL DELITTO DI VIA DELL’ORSINA Visualizzazioni: 3865 Stagione Teatrale, Stagione Teatrale e Concertistica

IL DELITTO DI VIA DELL’ORSINA

Teatro Franco Parenti, Fondazione Teatro della Toscana

IL DELITTO DI VIA  DELL’ORSINA

L’Affaire de la rue de Lourcine

di Eugène Labiche, traduzione Andrée Ruth Shammah e Giorgio Melazzi

con MASSIMO DAPPORTO, ANTONELLO FASSARI,

Susanna Marcomeni

e con Marco Balbi, Andrea Soffiantini, Francesco Brandi

regia e adattamento Andrée Ruth Shammah

TEATRO POLITEAMA
Turno Politeama - ORO

GIOVEDÌ
3 MARZO
ore 21.00

Note di Regia
Un uomo si sveglia e si ritrova uno sconosciuto nel letto, entrambi hanno una gran sete, le mani sporche e le tasche piene di carbone ma non sanno perché, non ricordano niente della notte precedente. Lentamente i due tentano di ricostruire quanto accaduto, ma l’unica cosa di cui sono certi è di essere stati entrambi ad una festa di ex allievi del liceo. Di quello che è accaduto quando hanno lasciato il raduno non sanno niente. Da un giornale apprendono che una giovane carbonaia è morta quella notte e tra una serie di malintesi ed equivoci si fa strada la possibilità che i due abbiano commesso quell’efferato omicidio. Una situazione paradossale, un po’ beckettiana brillantemente costruita da un gigante della drammaturgia come Eugène Marin Labiche. Non è un caso che questo testo sia stato scelto da registi come Patrice Chereau, che l’ha messo in scena nel 1966 in Francia e da Klaus Michael Grüber in Germania. Appena l’ho letto ho pensato che sarebbe stata una grande sfida, un’opportunità per una regia sorprendente. Pensando a questi due personaggi, profondamente diversi l’uno dall’altro: uno ricco, nobile, elegante e l’altro rozzo, volgare, proletario che devono confrontarsi con quello che credono di aver fatto, ho pensato subito a Massimo Dapporto e Antonello Fassari, un’accoppiata con cui non ho mai avuto l’occasione di lavorare – e che non ha mai lavorato assieme – ma che credo perfetta per dare vita a questa storia. Io la vivo come una scommessa, come la possibilità di dare vita ad uno spettacolo leggero e divertente ma allo stesso tempo profondo; una riflessione sull’insensatezza e l’assurdità della vita.

In programmazione a: ,

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