MENU

11 Febbraio 2026 Commenti disabilitati su Parola di Tommaso Visualizzazioni: 61559 Teatro Politeama

Parola di Tommaso

PAROLA DI TOMMASO - 120' (versione intergrale 150')

Anno: 2025

Regista: Matteo Vanni

DOP: Alessandro Valori

Cast: Corrado Oddi, Francesca Cellini, Jacopo Olmo Antinori, Robin Mugnaini, Daniele Favilli

Screenplay by: Emanuele Imbucci, Corrado Oddi

Production Company: Kahuna Film, Dado Production, with the support of the Municipality of Celano and the Abruzzo Region.

Durante una catalogazione in biblioteca, una giovane ricercatrice si imbatte in un manoscritto dimenticato che sembra contenere una versione inedita della vita di Francesco d’Assisi. L’autore? Tommaso da Celano, suo primo biografo e testimone diretto. Mentre la scoperta scatena pressioni accademiche e conflitti morali, la narrazione ci conduce nel cuore del XIII secolo, dove Tommaso affronta il fascino e la radicalità del messaggio francescano, le ambiguità della Chiesa e il peso di dover custodire la verità.


Mercoledì 11 febbraio, dopo la proiezione delle 18.00 (20.30 circa), Q&A con ospiti in sala.

Incontro (durata 45 min circa) con quattro ospiti: Matteo Vanni, regista del film (che parlerà della realizzazione del film), Corrado Oddi, attore protagonista e autore del film (che parlerà di come è nato il soggetto, dello sviluppo della sceneggiatura e dell'interpretazione di Tommaso da Celano), prof. Michele Pellegrini, associato di Storia Medievale dell'Università di Siena (che parlerà del movimento francescano), e la prof.ssa Rossella Merli, degli Amici di Poggibonsi (che parlerà di San Lucchese, terziario francescano).

Teatro Politeama - Poggibonsi

Giovedì 5 Febbraio -
Venerdì 6 febbraio -
Sabato 7 febbraio -
Domenica 8 febbraio -
Lunedì  9 febbraio -
Martedì 10 febbraio -
Mercoledì 11 febbraio 18.00 (versione integrale)** - 21.30 (versione ridotta)
Giovedì 12 Febbraio 21.30 (versione ridotta)

Sala Maggiore - Sala Minore

** Mercoledì 11 febbraio, dopo la proiezione delle 18.00 (20.30 circa), Q&A con ospiti in sala.

 

In programmazione a:

Comments are closed.