MENU

8 Marzo 2024 Commenti disabilitati su DIECI MINUTI Visualizzazioni: 66736 Cinema Garibaldi

DIECI MINUTI

di Maria Sole Tognazzi

con Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy, Alessandro Tedeschi, Anna Ferruzzo

Durata 102 min. - Italia 2024 - Drammatico

Quando Niccolò lascia la moglie Bianca, dopo 18 anni di matrimonio, lei cade dalle nuvole: non si era accorta di nulla, né dell'infelicità del suo compagno di vita, né della sua relazione con un'altra donna. Da quel momento Bianca precipita in uno stato depressivo dal quale cerca di tirarla fuori una psicologa burbera dal cognome importante (si chiama Braibanti, come la vittima di un agghiacciante caso giudiziario), intenta a riportare la sua paziente ad un metro di realtà. Perché Bianca ha attraversato la vita, non solo il suo matrimonio, con eccessiva cautela verso se stessa, con la paura di confrontarsi con le cose che non si ritiene capace di tentare. Così la psicologa le propone un esercizio: fare per dieci minuti una serie di esperienze nuove e così addentrarsi in territori sconosciuti. Bianca, dopo essere stata sospesa dal giornale per cui collaborava, si mette alla prova: al funerale di uno sconosciuto, facendo l'autostop o un po' di sesso occasionale, persino taccheggiare. Ma l'attende la sfida più grande di tutte: cominciare a fare ciò che non ha mai osato.

Leggi la scheda critica

EVENTO GRATUITO, SENZA PRENOTAZIONE, FINO AD ESAURIMENTO POSTI
🧍‍♀️ In occasione della Giornata internazionale della donna, VENERDì 8 MARZO alle ORE 16, ad INGRESSO GRATUITO , sarà proiettato "Dieci minuti", l'ultimo film di Maria Sole Tognazzi con Barbara Ronchi e Margherita Buy ispirato al romanzo "Per dieci minuti" di Chiara Gamberale.
⏱️ Dieci minuti al giorno possono cambiare il corso della giornata. Dieci minuti facendo qualcosa di completamente nuovo, possono cambiare il corso di una vita. Questo è quello che scoprirà Bianca nel pieno di una crisi esistenziale. Nuovi incontri, la scoperta di legami speciali e l’ascolto di chi ci ha sempre voluto bene. A volte basta poco per ricominciare e questo film ce lo insegna, attraverso un racconto caldo e appassionante di rinascita.
👉 L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Poggibonsi e del Comune di San Gimignano ed è promossa dalla sezione soci Coop Poggibons, da Spi-Cgil di Poggibonsi San Gimignano, Cgil Valdelsa, Auser ODV Poggibonsi, FNP-Cisl pensionati Valdelsa, Centro Sociale Insieme di Poggibonsi, Centro Pari Opportunità Valdelsa.

Cinema Garibaldi - Poggibonsi

Giovedì 7 marzo -
Venerdì 8 marzo 16.00
Sabato 9 marzo -
Domenica 10 marzo -
Lunedì 11 marzo -
Martedì 12 marzo -
Mercoledì 13 marzo-

*ingresso gratuito

In programmazione a:

Comments are closed.